Articoli e comunicati › Scrivono di noi 2016

MENZIONE SUL SITO

F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

PER LA PRIMA VOLTA DI SQUADRA

PER LA NOSTRA PRIMA POSIZIONE NEL BOLOGNA CROSS 2006

CONQUISTATA A CASTELDEBOLE (BO) IL 03/12/16


UNA STRALCIO DELL'ARTICOLO

 

I cross provinciali di dicembre

08 Dicembre 2016

Se l'attività regionale di cross 2017 inizierà a fine gennaio, è in corso quella dei cross 2016 a livello provinciale.

In questi primi giorni di dicembre si sono disputate diverse gare di cross a livello provinciale, ma inserite nel calendario regionale.

Ecco una breve sintesi.

3 dicembre Bologna - Bologna Cross 5^ prova: penultima prova del circuito Bologna Cross. in un nuovo percorso da tutti giudicato molto bello che potrebbe in futuro ospitare manifestazioni anche di livello superiore. Sempre tante presenze da parte dei runners bolognesi (e non solo) che apprezzano questa manifestazione in cui gareggiano atleti delle categorie giovanili, assoluti e masters. Le 3 serie maschili, rispettivamente per sm50-55-60, sm40-45, J-P-S-sm35 sono state vinte da Ivano Malini (Atl. Zola), Fiorenzo Bignami (Csi Sasso Marconi) e Jacopo Mantovani (Csi Sasso Marconi). Nella serie unica femminile si rivede Francesca Grana (Pontevecchio Bologna), bolognese che da junior una decina di anni fa fu convocata in maglia azzurra nel cross e precede l'atleta della società organizzatrice Oksana Diamanti. Nelle classifiche di società che nel Bologna Cross sono suddivise in 4 gruppi (giovanile m. e f. e adulti m. e f.) in 3 categorie cambia la posizione di testa: nel giovanile f. Pol. Atletico Borgo Panigale supera Victoria S. Agata; nel giovanile m. è confermata la supremazia del Pontevecchio Bologna; nel femminile (adulte) l'Acquadela passa al comando a scapito del Pontelungo Bologna e negli uomini è invece il Pontelungo a superare in classifica l'Atl. Castenaso Celtic Druid. 

Giorgio Rizzoli

ENNESIMA CITAZIONE SUL SITO DELLA F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

ED ANCORA PER LE OTTIME PRESTAZIONI DI

MARTA PETRAROLI 2003

NEL GRAN PRIX REGIONALE DI MARCIA 2016

 

UNO STRALCIO DELL'ARTICOLO  

Grand Prix di Marcia a Santarcangelo

30 Ottobre 2016

Marta Petraroli

Finale regionale del Grand Prix di Marcia a Santarcangelo di Romagna, con alcune migliori prestazioni 2016

 

In attesa delle classifiche finali individuali e di società del Grand Prix di Marcia 2016, segnaliamo le belle prestazioni che si sono avute nella finale disputata domenica 30 ottobre a Santacangelo di Romagna.

Nei 2000 metri ragazzi Daniele Colonnello (Polisportiva Progresso) si migliora da 10.35.19 a 10.32.4, miglior risultato in regione nel 2016. A distanza lo seguono il compagno di club Jacopo Varignana con 12.01.3 e Jacopo Pazzaglini (Pol. Adolfo Consolini) con 12.38.6

Nei 2000 metri ragazze Giovanna Teodorani (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) invece lo sfiora con 10.42.6, rispetto al personale di 10.40.04. Precede Marta Petraroli (Polisportiva Atl. Borgo Panigale) con 11.25.3 e Federica Petitto (Self Montanari Gruzza) con 11.58.3.

Giorgio Rizzoli

 

SUPER MENZIONE SUL SITO

DEL C.S.I. BOLOGNA

GRAZIE ALLE PROVE DEI NOSTRI ATLETI NEL CAMPIONATO NAZIONALE DI CORSA SU STRADA C.S.I.

A BORETTO (RE) IL 16/10

 

ARTICOLO SUL SITO

 

19-10-2016
L’Atletica CSI Bologna corre sulle rive del Po!


L’Atletica CSI Bologna corre sulle rive del Po!

 

 

 

Domenica 16 Ottobre, a Boretto di Reggio Emilia, sulle suggestive sponde del fiume Po, si è disputato il 5° Campionato Nazionale CSI di Corsa su Strada, che ha chiuso ufficialmente il circuito 2016 dei Campionati Nazionali CSI.

In una bella giornata soleggiata, circa 500 atleti provenienti da 8 diverse regioni, si sono misurati tra loro, suddivisi nelle rispettive categorie, per conquistare l’ambito titolo di campione nazionale CSI.

Il nostro Comitato Provinciale è stato rappresentato da ben due società sportive: l’Atletica New Star e lAtletico Borgo Panigale.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, gli atleti delle varie regioni partecipanti hanno sfilato come tradizione davanti agli spettatori della cittadina, per poi iniziare le varie gare.

 

 

 

Hanno iniziato gli Esordienti Femminili, dove Maha Lokmane e Nihade Lokmane dell’Atletico Borgo Panigale e Ilaria Cavicchi (Atletica New Star) hanno percorso gli 850 metri, chiudendo rispettivamente al 9°, 10° e 29° posto.

Subito dopo, sulla stessa distanza degli 850 metri, in gara gli Esordienti Maschi dove l’attesissimo Asado Abrham Angino dell’Atletica New Star, ha chiuso con un ottimo terzo posto, portando così a casa per il Comitato di Bologna una preziosa medaglia di bronzo.

Le ragazze hanno corso per 1300 metri dove, per l’Atletico Borgo Panigale, Anna Baldi ha conquistato il 10° posto e Ceria Chiara Gotti dell’Atletica New Star il 31° posto.

Samuele Suriani dell’Atletico Borgo Panigale nella categoria Ragazzi si piazza quattordicesimo.

 

 

 

Le Cadette hanno percorso 1700 metri, e l’Atletico Borgo Panigale ha piazzato Sara Zanni al 35° posto.

I Cadetti si sono cimentati sulla distanza di 2100 metri, e Tommaso Bordoni, sempre dell’Atletico Borgo Panigale è giunto ventiduesimo.

Asado Adimasu Angino ha sfiorato il podio: nella categoria Allievi, dopo un’ottima gara è infatti giunto al quarto posto quarto.

Ennesima splendida prestazione anche per Marilida Tedesco, ovviamente per l’Atletica New Star, nella categoria Amatori B Femminile, dove ha conquistato il quinto posto.

 

 

 

 

Le gare si sono concluse con la prova degli Amatori A Maschili, dove l’atleta dell’Atletica New Star, l’onnipresente Daniele Resca, è giunto all’undicesimo posto.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria e naturalmente con il saluto della Presidenza Nazionale, che ha dato appuntamento al prossimo anno.

La Presidenza Provinciale e la Commissione Tecnica Atletica Leggera del Comitato di Bologna si congratulano con tutti gli atleti e con le due società sportive che l’hanno così ben rappresentata. Bravi tutti!

NELLA SETTIMANA DEI REGIONALI RAGAZZI/E

ANCORA MENZIONATI SUL SITO DELLA

F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

GRAZIE A

MARTA PETRAROLI

PER IL SECONDO POSTO NEI 2 KM DI MARCIA,  

 

STRALCIO DELL'ARTICOLO


Campionati Regionali Ragazzi

02 Ottobre 2016

Buona partecipazione e bei risultati a Faenza ai Campionati Regionali Individuali Ragazzi.

 

Belle gare a Faenza per i Campionati Regionali Individuali Ragazzi, con organizzazione della Atl. 85 Faenza.

Ecco il riassunto delle gare di Faenza.

Ragazze

Marcia 2000 metri: le prestazioni stagionali indicavano grande equilibrio fra Marta Petraroli (Pol. Atletico Borgo Panigale). Federica Petitto (Self Montanari Gruzza) e Giovanna Teodorani (Atl. Rimini Nord Santarcangelo). E' proprio quest'ultima a vincere il titolo regionale, anche con ampio margine, con il primato personale di 10.40.04. posto per la Petraroli con 11.14.33 e 3° per la Petitto con 11.39.96.

Giorgio Rizzoli

MENZIONATI ANCHE SUL SITO

DEL C.S.I. BOLOGNA

GRAZIE ALLE PROVE DEI NOSTRI ATLETI NEL CIRCUITO DELLA MONTAGNA C.S.I. REGGIO EMILIA

 

ARTICOLO SUL SITO

 

27-09-2016
Corsa in montagna: ancora in evidenza l’Atletico Borgo!

 

Corsa in montagna:

ancora in evidenza l’Atletico Borgo!

 

Si è concluso a Montefiorino il Circuito Podistico della Montagna 2016, targato CSI.

Anche in quest’edizione, il Comitato CSI di Bologna, è stato ben rappresentato dalla società sportiva Pol. Atletico Borgo, che ha ben piazzato i suoi giovani atleti, sia nelle singole tappe, tutte assai combattute, sia nella classifica finale.

Nella tappa di Leguigno, Linda Mezzetti si è imposta nella categoria cadetti femminili, mentre l’allievo Giovetti si è piazzato al secondo posto.

 

 

 

Sempre a Leguigno, terzo posto di Roberto Caterino nella categoria ragazzi.

A Casina, nelle categoria ragazze, ottimo risultato anche per Emanuela Rossi, che conquista il secondo posto proprio dietro alla compagna Anna Baldi.

A Montefiorino, infine, nella categoria esordienti AF, le gemelline Lokmane conquistano il secondo e il terzo posto! Negli esordienti CM, Ficarra si piazza al terzo posto.

Prosegue il cammino in questa disciplina anche per Samuele Suriani che, dopo le tante vittorie della passata stagione, nella categoria ragazzi ottiene altri ottimi risultati, conquistando il quinto posto nella classifica finale.

Per finire, Anna Baldi, nella categoria ragazze, si aggiudica ovviamente la vittoria finale.

Complimenti quindi a tutti gli atleti e ai loro infaticabili allenatori, da parte della commissione atletica leggera del CSI di Bologna e dalla Presidenza Provinciale.

 

 

NELLA SETTIMANA DEI REGIONALI CADETTI/E

BEN TRE MENZIONI SUL SITO DELLA

F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

GRAZIE A

CATERINA MUSI

PER IL SECONDO POSTO NEL TIRO DEL GIAVELLOTTO,  

ILARIA MIGNARDI

PER IL TERZO POSTO NEL SALTO IN ALTO E

LINDA MEZZETTI (IN MAGLIA CORRADINI)

PER IL TERZO POSTO NEI METRI 1000

 

STRALCIO DELL'ARTICOLO


 

Campionati Regionali Cadetti

24 Settembre 2016

A Reggiolo prima giornata dei Campionati Regionali Cadetti.

 

Quanti risultati interessanti nella prima giornata dei Campionati Regionali Individuali Cadetti che si sono svolti oggi a Reggiolo, con organizzazione della Sintofarm.

Su tutte i 1000 metri di Jacopo Curti che con 2.35.80 si è portato al 2° posto nella graduatoria regionale all time e 11.60 di Giulia Guarriello negli 80 hs.

Cadette

300 metri: vince Alessia Baldini (Corradini Rubiera) con 42.11, davanti a Laura Elena Rami (Cus Bologna) con 42.44 e a Francesca Casadio (Atl. Lugo) con 43.26.

1000 metri: Francesca Vercalli (Atl. Reggio), dominatrice della stagione in Emilia Romagna al 1° anno di categoria, ottiene il personale con 3.01.06. Gara con passaggi regolarissimi, 400 metri in 1.13.0 e 800 in 2.25.3, ma che non lasciano spazio alle altre. La più vicina è Sara Nestola (Self Montanari Gruzza) con 3.09.16, a sua volta parecchio davanti alla terza, Linda Mezzetti (Corradini Rubiera) con 3.15.54.

80 hs: è una delle gare più attese e i riscontri confermano la buona condizione delle atlete. Giulia Guarriello (Sintofarm), capolista stagionale in regione e seconda in Italia con 11.60, eguaglia la sua prestazione con vento +2,0. Margherita Guerra (Cus Bologna) si piazza al 2° posto con 12.14 e precede Margherita Michelotti (Atl. Cinque Cerchi) con 12.18.

Alto: sono 17 le atlete in gara ma le misure oggi sono modeste. Vince il titolo regionale Arianna Gatti (Fmi Parma Sprint) con 1,52, che salta alla prima prova, mentre Faye Tiddy (Fratellanza 1874 Modena) e Ilaria Mignardi (Pol. Atletico Borgo Panigale) ci riescono alla terza (la Mignardi anche a 1,49 ed è quindi terza). 4° posto con 1,49 per Maria Piccioni (Riccione Sessantadue), migliore misura stagionale in regione con 1,62.

Triplo: Maria Piccioni (Riccione Sessantadue) si prende la rivincita però nel triplo, vincendo con 10,73 (+0,5) e conquista, oltre al titolo regionale, anche la migliore misura 2016 in Emilia Romagna. Al 2° posto Gaia Dal Pozzo (Atl. Ravenna) con 10,51 (-0,3), poi Sara Bertuzzi (Atl. Piacenza) con 10,00 (-0,5).

Martello: sono solo 5 atlete in gara ma tutte meritano la citazione visto che le loro misure sono superiori al minimo per gli i Campionati Italiani Cadette di Cles. Vince il titolo Laura Casadei (Riccione Sessantadeu) con 46,26, seguono Camilla Anselmi (Atl. Cinque Cerchi) con 43,55, Giada Ceccarelli (Endas Cesena) con 42,00, Sara Lovat (Pol. Castelfranco) con 37,73 e Letizia Logozzo (Atl. Lugo) con 36,52.

Giavellotto: Olivia Maltoni (Atl. 75 Cattolica) si conferma su misure eccellenti e vince il titolo regionale con 42,19. Le altre sono molto lontane, con Caterina Musi (Pol. Atletico Borgo Panigale) con 28,56 e Enrica Vergnani (New Star) con 27,91.

Marcia 3000 metri: si impone a sorpresa Simona Bertini (Francesco Francia) che toglie 1 minuto al primato personale, portandolo da 17.22.1 a 16.18.80. Al 2° posto si piazza Anna Ferrari (Atl. Estense) con 16.40.49 (ex 17.29.4) e al 3° la favorita e detentrice del miglior crono in regione nel 2016 con 16.09.9, Emma Ferretti (Self Montanari Gruzza) oggi a 16.48.85.

Giorgio Rizzoli

QUESTA SETTIMANA BEN DUE MENZIONI

SUL SITO DELLA F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

per gli atleti/e della

Polisportiva Atletico Borgo Panigale

ed entrambe per

Emanuela Rossi 2003

per le stupende prove ai

Campionati Regionali di Prove multiple e un pò in ritardo per la grande prova nel salto in alto a Busseto (PR)

 

Uno stralcio dei due articoli

Campionati Regionali di Multiple a Reggio

18 Settembre 2016

A Reggio Emilia assegnati i titoli regionali giovanili di prove multiple.

 

Con organizzazione della Self Montanari Gruzza si sono disputati a Reggio Emilia i Campionati Regionali Individuali di Prove Multiple. 

 

Tetrathlon A ragazze: il titolo si decide nell'ultima prova, i 600 metri. La classifica dopo 3 prove vede Andrea Celeste Lolli (Atl. Ravenna) 2022, Martina Berni (Fratellanza 1874 Modena) 1887, Sara Curatolo (Nuova Atl. Molinella) 1874, Luisa Gozzi (Fratellanza 1874 Modena) 1816, Greta Corelli (Atl. Ravenna) 1779, Emanuela Rossi (Pol. Atletico Borgo Panigale) 1777. La classifica viene rivoluzionata: la Berni passa in testa correndo i 600 metri in 1.56.85, cede la Lolli dopo il 2.05.66, fa un gran recupero la Rossi con 1.53.28 e queste sono le prime 3 posizioni nella classifica finale.

Giorgio Rizzoli

 

10 settembre Busseto - Meeting Città di Busseto: questo meeting non si è svolto fuori regione, ma in Emilia Romagna nella provincia di Parma ed era inserito nel calendario regionale e organizzato dalla Atl. Buzzetti. Gare solo giovanili e tra i migliori risultati degli atleti emiliani quelli dell'alto ragazze con 1,43 per Anna Pastorello (Pontevecchio Bologna) e 1,40 per Emanuela Rossi (Pol. Atletico Borgo Panigale) e Marta Michelotti (Atl. Cinque Cerchi). Nei cadetti 9.5 negli 80 metri e 5,89 nel lungo per Tommaso Boiardi (Atl. Piacenza); 3,70 nell'asta per Sebastiano Tizzi (Interflumina E' Più Pomì); 12,25 nel triplo per Nicolò Preti (Sintofarm); 12,65 nel peso e 44,21 nel giavellotto per Luca Beretta (Anspi Sport San Nazzaro). Nelle cadette 10.3 negli 80 metri e 11.5 negli 80 hs per Giulia Guarriello (Sintofarm); 43.0 nei 300 metri per Laura Elena Rami (Cus Bologna); 11,56 per Anita Bartolini (Atl. 75 Cattolica); 42,45 nel giavellotto per Olivia Maltoni (Atl. 75 Cattolica)

Giorgio Rizzoli

RIPARTITA LA STAGIONE SU PISTA

E SIAMO DI NUOVO MENZIONATI SUL SITO

F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

QUESTA VOLTA CON  CLARA ROSSI

PER LA SUA PRIMA VITTORIA IN UN MEETING REGIONALE

81° VITTORIA STAGIONALE DELLA NOSTRA SQUADRA E 12° VITTORIA STAGIONALE SOLO CON IL SALTO IN ALTO

DIREI GIA UN RECORD


UNO STRALCIO DELL'ARTICOLO

Trofeo Crotti Ruggeri a Modena

03 Settembre 2016

Riparte la stagione su pista in regione dopo la pausa di luglio-agosto. Oggi a Modena il Trofeo Crotti Ruggeri.

 

Si è disputato oggi a Modena, con organizzazione della Fratellanza 1874 Modena, il Trofeo Crotti-Ruggeri, con gare assolute e giovanili.

Sono state belle gare con discreta partecipazione di atleti della Emilia Romagna e di altre regioni.

Nelle gare cadetti maschili 9.80 (+1,2) per Riccardo Dall'Olio (Atl. Imola Sacmi Avis). Nei 2000 metri 6.03.35 per Simone Massarenti (Atl. Estense). Nei 100 hs 13.86 (+1,6) per Francesco Cavina (Atl. Ravenna, che si migliora di 38/100 e segna la quarta prestazione dell'anno in Italia. Nell'alto 1,80 per Filippo Pavani (Atl. Bondeno). Nel peso 10,19 per Alessio Govoni (Atl. Castenaso Celtic Druid).

Nelle cadette 10.65 (+1,2) negli 80 metri per Federica Camattari (Centro Atl. Copparo). Nei 2000 metri 7.18.29 per Sara Nestola (Self Montanari Gruzza). Negli 80 hs 11.87 (+2,2) per Giulia Guarriello (Sintofarm). Nell'alto 1,40 per Clara Rossi (Polisportiva Atletico Borgo Panigale).

Giorgio Rizzoli

ANCORA NOMINATI SUL SITO F.I.D.A.L. EMILIA -ROMAGNA

PER L'ENNESIMA GRANDE VITTORIA DI

MARTA PETRAROLI 2003

ALLE FINALI REGIONALI DEI CDS RAGAZZE 2016

 

Uno stralcio dell'articolo


Titoli per Lugo e Piacenza nel C.d.S. Ragazzi e Ragazze

02 Giugno 2016

Sono stati assegnati a Imola, nel corso del Memorial Claudia Cavulli, con organizzazione della Atl. Imola Sacmi Avis, i titoli regionali di società della categoria ragazzi, che sono vinti dalla Atl. Lugo nel settore maschile e dalla Atl. Piacenza nel femminile.

L'Atl. Lugo ha vinto nei ragazzi con 16 punti di vantaggio sulla Self Montanari Gruzza, poi nell'ordine Fratellanza 1874 Modena, Fmi Parma Sprint, Atl. Piacenza e Nuova Atl. Molinella.

Nelle ragazze solo 3 punti hanno separato la formazione vincitrice, l'Atl. Piacenza, dalla seconda classificata, Pontevecchio Bologna. Al 3° posto la Fratellanza 1874 Modena, seguita da Cus Parma, Nuova Atl. Molinella e Self Montanari Gruzza,

Nelle 18 gare del programma ci sono stati successi individuali per atleti di 14 società diverse. Ci sono state 2 vittorie per l'Atl. Ravenna, Self Montanari Gruzza, Pontevecchio Bologna, Libertas Rimini e 1 vittoria per atleti di altre 10 società.

Particolare interessante: nelle gare di oggi ci sono stati i migliori risultati dell'anno in 5 gare maschili e 3 femminili.

Ecco in dettaglio le gare di oggi.

Ragazze

60 metri: Greta Corelli (Atl. Ravenna) è la più veloce con 8.43 ed eguaglia il personale che era di 8.2 con tempo manuale. Al 2° posto Camilla Caberti (Cus Parma) 8.61, seguita in classifica dalla vincitrice della seconda serie, Veronica Zulato (At. Imola Sacmi Avis) con 8.72.

1000 metri: vince Chiara Pagnani (Atl. Ravenna) con 3.11.85, davanti a Deusa Malacalza (Atl. Piacenza) 3.15.57 e Ludovica Di Bitonto (Fratellanza 1874 Modena) 3.17.34.

60 hs: vittoria di Ginevra Pelizza (Pontevecchio Bologna) con 9.56, in linea con il suo miglior tempo i 9.3 manuale. Sul podio vanno anche le 2 atlete del Cus Parma, Habiba Faissal 9.69 e Francesca Caporetto 9.72.

Alto: Martina Berni (Fratellanza 1874 Modena) e Anna Pastorello (Pontevecchio Bologna) con 1,45 ottengono anche la migliore prestazione in regione per il 2016; 3° posto per Sara Curatolo (Nuova Atl. Molinella) con 1,42.

Lungo: vince Francesca Caporetto (Cus Parma) con 4,39, con una bella serie con altri 2 salti a 4,33 e 4,21. Al 2° posto è Elisa Galli (Interflumina E' Più Pomì) con 4,22 e al 3° Ludovica Di Bitonto con 4,20.

Peso: miglior risultato 2016 in Emilia Romagna per Leah Adenike Onabanjo (Self Montanari Gruzza) con 10,55, che vince davanti a Federica Rado (Nuova Atl. Molinella) 10,26 e Vivian Osagie (Self Montanari Gruzza) 9,62.

Vortex: 48,65 per Cinzia Podda (Pontevecchio Bologna), che regola le 2 atlete della Nuova Atl. Molinella, Federica Rado con 44,26 e Beanlak Adonelli con 42,22.

Marcia 2000 metri: vince Marta Petraroli (Polisportiva Atletico Borgo Panigale) con 11.21.69, davanti a Federica Petitto (Self Montanari Gruzza) con 11.29.37 e Emma Casati (Atl. Piacenza) 11.56.46.

4x100: vince l'Atl. Piacenza (Giorgia Langella, Vittoria Ferrari, Elisa Magnaschi, Marta Bona) con 54.81, che precede nella stessa serie la Fratellanza 1874 Modena (Vaschieri, Gozzi, Lazzarini, Ziglioli) 55.77 e in altra serie l'Atl. Rimini Nord Santarcangelo (Stacchini, Montali, Giusti, Zani) con 57.27.

 

Giorgio Rizzoli

ANCHE QUESTA SETTIMANA

MENZIONATI SUL SITO F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

CON BEN DUE MENZIONI

UNA PER LINDA MEZZETTI (SECONDA NEI 1000 METRI) E

L'ALTRA PER ILARIA MIGNARDI (TERZA NEL SALTO IN ALTO)

PER LE OTTIME PRESTAZIONI ALLE FINALI REGIONALI DEI CDS CADETTE


Uno stralcio dell'articolo

La finale regionale del C.d.S. Cadetti

28 Maggio 2016

Nei 1000 metri cadette successo di Francesca Vercalli (Atl. Reggio) con 3.05.48, con un bel finale intorno ai 32 secondi negli ultimi 200 metri. Si migliora di oltre 3 secondi (ex 3.08.9), mentre per il 2° posto prevale Linda Mezzetti (Corradini Rubiera) 3.08.05, personale per il 2016 ma 3.07.5 a 14 anni nel 2015; 3° posto per Sara Nestola (Self Montanari Gruzza) 3.10.45 e 4° per Francesca Badiali (Fratellanza 1874 Modena) 3.11.45, pure loro al primato personale.

29 Maggio 2016

Nel Salto in Alto: 1,52 per Daisy Karpati (Atl. Imola Sacmi Avis), che precede in classifica Maria Piccioni (Riccione Sessantadue), Ilaria Mignardi (Pol. Atletico Borgo Panigale), Arianna Gatti (Fmi Parma Sprint) e Faye Tiddy (Fratellanza 1874 Modena) con 1,49 (Piccioni al 2° posto e le altre al 3° a pari merito)

Giorgio Rizzoli

ANCHE QUESTA SETTIMANA COME ORAMAI CONSUETITUDINE

NOMINATI SUL SITO F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

STAVOLTA GRAZIE ALLA VITTORIA NEL TETRATHLON A MODENA DI

EMANUELA ROSSI

STRALCIO DELL'ARTICOLO

17 Maggio 2016

Il consueto riepilogo dei risultati ottenuti dagli atleti della Emilia Romagna, per le gare non già commentate, questa settimana è piuttosto ampio.

Questi i principali risultati che iniziano da mercoledì 11 maggio con gare giovanili a Modena e Cattolica, per arrivare al Meeting Nazionale di Castiglione della Pescaia (GR) che si è svolto oggi.

11 maggio Modena - Campionati Provinciali Prove Multiple Ragazzi: grande attesa per il debutto nelle prove multiple di Sandra Milena Ferrari (Atl. Reggio), che nel corso di questa stagione ha già realizzato diversi primati regionali fra 60 metri, 60 hs e lungo. Il limite regionale da battere nel tetrathlon B erano i 3368 punti ottenuti da Sara Corradin nel 2010, arricchito da 1126 punti in una prova sola, il vortex con 56,53. La ragazzina di Reggio fa meglio della Corradin nei 60 hs (8.7, pari a 1088 punti contro 9.8) e nel lungo (5,07, pari a 896 punti rispetto a 4,36), ma come da logica cede parecchio nel vortex nonostante la bella misura di 44,25. Sono quindi i 600 metri la gara decisiva, con Sara Corradin che si destreggiò bene qualche anno fa correndo in 1.57.0, ma Sandra Milena, forse un po' stanca, si deve accontentare di 2.13.8, pari a 337 punti, che la porta a un totale di 3126. Primato regionale forse solo rimandato (sarebbe stato necessario correre i 600 finali intorno ai 2'00", ma anche un riconoscimento allo spessore della prestazione che realizzò la Corradin enl 2010. 

Nelle altre prove multiple successi per Emanuela Rossi (Polisportiva Atletico Borgo Panigale) nel tetrathlon A ragazze con 2392, Federico Terzi (Virtus Emilsider Bologna) nel tetrathlon A ragazzi con 2371 e Niccolò Cavicchioli (Fratellanza 1874 Modena) nel tetrathlon B ragazzi con 2835. Nelle singole gare 1.49.4 nei 600 metri per Ludovica Di Bitonto (Fratellanza 1874 Modena), seconda nel tetrathlon B dopo la Ferrari, con 2774 punti.

Giorgio Rizzoli

ANCORA UNA CITAZIONE SUL SITO

F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

PER MARTA PETRAROLI

E SOLITA NON L'HO AGGIUNTO IO


UNO STRALCIO DELL'ARTICOLO

04 Maggio 2016

27 aprile Parma - Meeting Parma Estate: risultato di grande rilievo nell'asta cadette da parte di un'atleta di fuori regione, che si inserisce intorno al 10° posto all time della specialità in Italia per la categoria: si tratta di 3,45 superato da Laura Pirovano (Atl. Monza). Nelle altre gare 11.09.8 della solita Marta Petraroli (Pol. Atletico Borgo Panigale) nei 2000 metri di marcia ragazze, 49.0 e 49.1 ne 300 hs rispettivamente per Maria Camilla Carta (Coop Consumatori Nordest) e Laura Costella (Cus Parma). Nella marcia anche 11.04.9 per Daniele Colonnello (Polisportiva Progresso) nei 2000 metri ragazzi e 16.51.9 per Emma Ferretti (Self Montanari Gruzza) nei 3000 metri cadette.

Giorgio Rizzoli

ORAMAI CI SIAMO TUTTE LE SETTIMANE SUL SITO

F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

QUESTA VOLTA OVVIAMENTE CON LE 3 "MOSCHETTIERE" DELLA

STAFFETTA 3x800 RAGAZZE

MARTA PETRAROLI, EMANUELA ROSSI E ANNA BALDI

IN ORDINE DI FRAZIONE

CON  IL LORO FANTASTICO SECONDO POSTO AL CAMPIONATO REGIONALE DI STAFFETTE

Uno stralcio dell'articolo

01 Maggio 2016

Belle gare a Faenza per i Campionati Regionali di Staffette Cadetti e Ragazzi. Per la Fratellanza 1874 Modena vittoria nella classifica di societ maschile e femminile.

 

Con l'organizzazione della Atl. 85 Faenza si sono disputati a Faenza i Campionati Regionali di Staffette per le categorie cadetti e ragazzi.

Fra gli 8 titoli in palio 3 sono stati conquistati dalla Fratellanza 1874 Modena e 1 ciascuno da Coop Consumatori Nordest, Self Montanari Gruzza, Rcm Casinalbo, Cus Parma e Atl. Piacenza.

La Fratellanza si è anche aggiudicata la classifica di società sia in campo maschile che femminile. Nei maschi ha preceduto Atl. Imola Sacmi Avis e Atl. Lugo. Nelle femmine sul podio a fianco della Fratellanza sono andate Cus Parma e Atl. Piacenza.

Vediamo come sono andate le singole gare.

4x100 cadetti: in prima serie la Self Montanari Gruzza (Tosi, Terenziani, Sorrentino, Ambrosino) realizza un buon 47.93, che resiste come miglior tempo dopo la serie successiva. Ma nella terza si deve arrendere alla Coop Consumatori Nordest (Davide Dall'Orto, Filippo Loatelli, Vito Mainini, Francesco Nicoli) che vincono in 47.49, davanti alla Atl. 85 Faenza (Tarozzi, Bandini, Caroli, Orlandi) con 47.60. Per la Self rimane il podio con il 3° posto

3x1000 cadetti: vince la Self Montanari Gruzza (Simone Vaccari, Alessio Giovannini, Jacopo Curti) con il tempo di 8.31.39, davanti alla Corradini Rubiera (Chakir, Ferretti, Rivi) con 8.36.83 e Atl.Imola Sacmi Avis (Bacchilega, Palma, Dall'Olio) con 8.45.14-

4x100 cadette: si decide tutto nell'ultima delle 6 serie, nonostante il buon 52.00 del Cus Parma nella prima. Nella sesta prevale la Fratellanza 1874 Modena (Faye Tiddy, Lisa Martignani, Alessandra Morandi, Eleonora Ferrari) con 50.58. Non è lontano il primato regionale di 49.92 delle "cugine" della Alemar Cittadella che risale al 1983. Al 2° posto si piazza l'Acquadela Bologna con 4 cadette al 1° anno di categoria (Pederzani, Tedeschi, Massari, Bertocchi) con 51.67 e al 3° è l'Atl. Ravenna (Masotti, Vernarelli, Mazzini, Dalpozzo).

3x1000 cadette: vince la Fratellanza 1874 Modena (Giulia Cordazzo, Matilde Romani, Francesca Badiali) con 10.01.41, davanti alla Corradini Rubiera (Aleotti, Pini, Mezzetti) con 10.12.39 e alla Atl. 85 Faenza (Quadatli, Zambrini, Amadori) con 10.15.56.

4x100 ragazzi: è nettamente al 1° posto la Fratellanza 1874 Modena (Filippo Rinaldi, Nicolò Brandoli, Niccolò Cavicchioli, Leonardo Roscelli) con 51.86, realizzato nella serie intermedia. Al 2° e 3° posto il 53.73 della Atl. Lugo (Romano, Tognin, Carnevali, Onyekwhere) e 56.81 della Atl.Ravenna (Fantini, Sabbatani, Passari, Poye) realizzati in prima serie.

3x800 ragazzi: il titolo regionale si decide in volata e prevale Rcm Casinalbo (Filippo Pierotti, Simone Magotti, Mattia Marazzoli) in 7.43.29 davanti alla Polisportiva Progresso (Varignana, Pancaldi, Garau) con 7.43.94. 3° posto per l'Atl. Piacenza (Tagliaferri, Cannea, Lazò) con 7.46.27.

4x100 ragazze: i tempi migliori sono ottenuti tutti in serie diverse. Il Cus Parma (Camilla Cuberti, Francesca Caporetto, Alice Cattani, Habiba Faissal) nella seconda con il tempo di 54.57, poi in classifica seguono l'Atl. Piacenza (Langella, Cesena, Ferrari, Bona) con 55.38 in quarta e l'Atl. Ravenna (Aiello, Pagnani, Lolli, Corelli) con 55.88 in prima serie.

3x800 ragazze: vince l'Atl. Piacenza (Gemma Ghinelli, Emma Casati, Deusa Malacalza) con 8.03.48 e precede la Pol. Atletico Borgo Panigale (Petraroli, Rossi, Baldi) con 8.07.64 e la Fratellanza 1874 Modena (Gavioli, Berni, Di Bitonto) con 8.11.19.

CITAZIONE

ANCHE NEL SITO U.I.S.P. BOLOGNA

PER LE NOSTRE VITTORIE NEL TROFEO LIBERAZIONE A BOLOGNA

CON ILARIA MIGNARDI E ANNA BALDI

Troeo Liberazione, un grande spettacolo

 

 Trofeo Liberazione, un grande spettacolo

Oltre 600 atleti hanno partecipato a quasi 1000 gare al campo Bauman di Bologna il 25/04/2016. Un grande successo di partecipazione per il Trofeo della Liberazione, il meeting giovanile su pista dedicato alle categorie Cadetti, Ragazzi ed Esordienti  giunto alla sua quattordicesima edizione. Ottimo incredmento di partecipazione se si pensa che l'anno scorso si erano iscritti 537 giovani.

E si sono viste anche prestazioni rilevanti dal punto di vista del risultato. Eccone alcune.

80 piani, Cadetti Francesco Cavina dell'Atl. Ravenna 9.46
80 piani Cadette Margherita Guerra del Cus Bologna 10.31
1000mt Cadetti  Riccardo Dall'Olio Atl. Imola Sacmi Avis 2:53.16
1000mt Cadette Francesca Vercalli Atl Reggio 3:18.24
Giavellotto Cadetti Matteo Zigni Atl. Castelnovo Monti 44.03
Giavellotto Cadette Laura Russo Nuova Atl. Molinella 26.24
Salto in Alto Cadetti Francesco Pavani Atl.Bondeno 1.75
Salto in Alto Cadette Ilaria Mignardi Pol. Atletico Borgo Panigale 1.47
60 piani Ragazzi Milo Garau Pol. Progresso 8.30
60 piani Ragazze Greta Corelli Atl. Ravenna 8.47
1000mt Ragazzi Tommaso Pavani Atl. Bondeno 3:16.58
1000mt Ragazze Anna Baldi Pol. Atletico Borgo Panigale 3:25.62
Salto in lungo Ragazzi Federico Romagnoli Francesco Francia 4.59
Salto in lungo Ragazze Asia Amisano Atl. Castenaso 3.92
Getto del Peso Ragazzi Carlo Zollo Pol. Olimpia Vignola 13.01
Getto del Peso Ragazze Federica Rado Nuova Atl. Molinella 10.40

Un sentito ringraziiamento a tutti i partecipanti e agli sponsor tra cui Cond Via Larga (che ha offerto il ristoro) Cisalfa e Emilbanca che con il loro contributo hanno permesso di organizzare la manifestazione

ANCHE QUESTA SETTIMANA SIAMO MENZIONATI NEL SITO

F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

GRAZIE ALLE VITTORIE DI ANNA BALDI E ILARIA MIGNARDI

 

STRALCIO DAL SITO FIDAL E.R.

Il 25 aprile, oltre al Trofeo Liberazione per le categorie assolute, si è disputato in Emilia Romagna anche il Trofeo Liberazione a Bologna, meeting giovanile giunto alla 14^ edizione.

Ecco i principali risultati. 

Nei cadetti Francesco Cavina (Atl. Ravenna) al 1° anno nella categoria vince gli 80 metri in 9.46 (+0,4), davanti a Tommaso Vecchi (Olimpia Vignola) con 9.59; nei 1000 metri il 1° è Riccardo Dall'Olio (Atl. Imola Sacmi Avis) in 2.53.16; nell'alto 1,75 per Filippo Pavani (Atl. Bondeno); nel giavellotto 44,03 per Matteo Zigni (Atl. Castelnovo Monti).

Nelle cadette Margherita Guerra (Cus Bologna), anche lei nata nel 2002, in una serie minore segna un ottimo 10.31 (+1,2), mentre la serie in cui gareggiano le atlete con gli accrediti migliori è vinta dalla sua compagna di club Laura Elena Rami con 10.65 (+1,7). Nei 1000 metri prevale Francesca Vercalli (Atl. Reggio), ma questa volta il successo è di stretta misura: 3.18.24 per la reggiana al 1° anno di categoria e 3.18.54 per Majda Benjedi (Atletica Blizzard) e se è corretta la rilevazione dei tempi di passaggio, un notevole 32"1 negli ultimi 200 metri. Nell'alto 1,47 per Ilaria Mignardi (Pol. Atletico Borgo Panigale); nel giavellotto 26,24 per Laura Russo (Nuova Atl. Molinella).

Nei ragazzi 8.30 nei 60 metri per Milo Garau (Polisportiva Progresso); 3.16.58 nei 1000 metri per Tommaso Pavani (Atl.Bondeno); 4,59 nel lungo per Federico Romagnoli (Francesco Francia); 13,01 nel peso per Carlo Zollo (Olimpia Vignola).

Nelle ragazze 8.47 nei 60 metr per Greta Corelli (Atl. Ravenna); 3.25.62 nei 1000 metri per Anna Baldi (Pol. Atletico Borgo Panigale); 3,92 nel lungo per Asia Amisano (Atl. Castenaso Uis); 10,40 nel peso per Federica Rado (Nuova Atl. Molinella).

Tantissime presenze anche nelle gare degli esordienti.

Gianluca

ANCHE QUESTA SETTIMANA CITATI SUL SITO F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

QUESTA VOLTA PER LA STUPENDA CAVALCATA SOLITARIA DI  

ANNA BALDI 2003

NEI 1000 METRI RAGAZZE A IMOLA

 

Uno stralcio dell'articolo

18 Aprile 2016

Nel fine settimana gare provinciali con tante presenze a Imola, Reggiolo, Carpi e Ferrara. Ancora un primato regionale per Sandra Milena Ferrari.

 

In questo fine settimana si sono disputate 4 manifestazioni a livello provinciale giovanile: il Trofeo di Apertura a Reggiolo, il Trofeo Giovanile Sacmi a Imola, il Meeting Provinciale a Carpi e i C.d.S. Provinciali a Ferrara.

Risultati interessanti in ogni sede di gara e ancora un primato regionale ragazze da parte di Sandra Milena Ferrari (Atl. Reggio), che a Reggiolo ha corso i 60 metri in 7.8 manuale.

Ecco un riassunto dei risultati più interessanti di Reggiolo e Imola. Le altre manifestazioni le analizzeremo nel consueto report di tutte le gare del fine settimana, in regione e fuori regione.

16 aprile Reggiolo: nel meeting di apertura della stagione su pista della provincia di Reggio Emilia, Memorial Becchi e Orlandelli, già nelle prime gare arrivano ottime prestazioni.

Nel lungo ragazze Sandra Milena Ferrari arriva subito a 5,25, nuovo primato regionale che migliora il 5,20 della scorsa settimana a Modena, a sua volta superiore di 1 cm alla misura ottenuta nella stagione indoor. Al 3° salto ancora un 5,17, staccando molto prima dell'asse di battuta.

Dopo pochi minuti ci sono gli 80 hs cadette con la portacolori della Sintofarm, Giulia Guarriello, che si porta a 11.5 che, oltre a essere il primato provinciale di Reggio Emilia, è la terza prestazione di sempre under 16 in Emilia Romagna fra tempi automatici e manuali, preceduta solo da Desola Oki con 11.45 e Elisa Maria Di Lazzaro con 11.63. La Guarriello precedentemente aveva corso in 12.02 alla finale regionale dei C.d.S. Cadetti il 30 maggio 2015 e quest'anno in 11.8 manuale la scorsa settimana a Modena.

A distanza di circa mezz'ora la Guarriello corre anche gli 80 metri piani in 10.0, eguagliando il personale con tempo manuale (con tempo elettrico rimane 10.19 che gli è valso il 4° posto ai Campionati Italiani Cadette nel 2015 a Sulmona).

Ma tra le 2 prove della Guarriello, ecco di nuovo in pista Sandra Milena Ferrari, che è già quindi detentrice dei primati regionali indoor e outdoor dei 60 metri, 60 hs e lungo. Ma quello dei 60 metri piani, con 8.0 manuale, è in coabitazione con altre ... E in prima serie dei 60 metri ecco arrivare un 7.8 manuale, che migliora di 2/10 il personale e che si pone in linea con il tempo di 8.08 elettrico, primato regionale indoor realizzato a Pergine Valsugana il 30 gennaio di quest'anno, primo della serie dei suoi record regionali.

Ma non solo Ferrari e Guarriello a Reggio Emilia: nel triplo cadetti Nicolò Preti (Sintofarm) salta a 12,46, dopo avere vinto i 100 hs in 14.7, con Sebastiano Tizzi (Interflumina E' Più Pomì) 12,09. Nei 300 metri 43.5 per la cadetta Lisa Martignani (Fratellanza 1874 Modena) e 38.4 per Simone Terenziani (Self Montanari Gruzza). Nei 1000 metri 3.14.5 per la cadetta Sara Nestola (Self Montanari Gruzza) e 2.43.9 per il suo compagno di club Jacopo Curti che precede Simone Massarenti (Atl. Estense) con 2.45.0. Buona la prestazione anche delle ragazze con un'altra atleta Self, Anna Bertani con 3.22.4, davanti a Mariam Naoui (Interflumina E' Più Pomì) 3.28.4, probabilmente "sorella d'arte" di Karima, che ottenne risultati interessanti alcuni anni fa sempre nel mezzofondo. Nei concorsi 1,48 nell'alto per Faye Tiddy (Fratellanza 1874 Modena) e 40,03 nel martello per Camilla Anselmi (Atl.

Il trofeo per le migliori prestazioni tecniche è stato vinto tra i maschi da Nicolò Preti che ha vinto il triplo cadetti con 12.46 e nelle femmine da Giulia Guarriello con 11.5 negli 80 hs.
 
16-17 aprile Imola: 2 giornate con programma completo e quasi 900 atleti gara al Trofeo Giovanile Sacmi. Parecchi i punteggi da tabella di oltre 800 punti. Fra questi nei cadetti Martino Filippone (Atl. Imola Sacmi Avis) 14.3 nei 100 hs; nelle cadette Anna Vernarelli (Atl. Ravenna) 10.3 negli 80 metri, Laura Elena Rami (Cus Bologna) 42.1 nei 300 metri, nei 100 hs Margherita Guerra (Cus Bologna) 11.9, Emma Pieri (Francesco Francia) 12.3, Gaia Dalpozzo (Atl. Ravenna) 12.7, Francesca Casadio (Atl. Lugo) 12.8, ancora Emma Pieri nei 300 hs con 47.8 e Gaia Dalpozzo nel triplo con 10,65, Anita Bartolini (Atl. 75 Cattolica) nel peso con 10,69, Olivia Maltoni (Atl. 75 Cattolica) nel giavellott con 35,59, la 4x100 della Acquadela (Marta Pederzani, Alice Tedeschi, Elena Massari, Giulia Tedeschi) con 51.9 e della Atl. Ravenna (Lara Masotti, Anna Vernarelli, Benedetta Mazzini, Gaia Dalpozzo) con 52.1. Nelle ragazze Anna Baldi (Pol. Atletico Borgo Panigale) 3.28.3 nei 1000 metri e nei 60 hs Ginevra Pelizza 9.6, Gaia Parazza 9.9, Cinzia Podda 10.2, tutte della Pontevecchio Bologna, 10.1 per Sara Curatolo (Nuova Atl. Molinella) e 10.2 Eleonora Solaroli (Atl. Imola Sacmi Avis), 46,47 nel vortex di Cinzia Podda e la 4x100 della Atl. Vallesamoggia (Martina Torluccio, Giulia Checcacci, Alice Biagini, Emma Formenti) con 56.7.
 
Giorgio Rizzoli

NUOVAMENTE NOMINATI SUL SITO F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

QUESTA VOLTA CON LA STAFFETTA 3X800 COMPOSTA DALLA ORAMAI SEMPRE PRESENTE SUL SITO F.I.D.A.L. MARTA PETRAROLI, DA EMANUELA ROSSI E DA ANNA BALDI (IN ORDINE DI FRAZIONE), ED ANCORA PER IL SALTO IN ALTO CON ILARIA MIGNARDI

UNO STRALCIO DELL'ARTICOLO

 

A Sasso Marconi il 10/04/2016 si sono disputati Campionati Provinciali di Staffette per Bologna e gare di specialità. Nelle staffette le migliori prestazioni sono nella 4x100 cadette con l'Acquadela Bologna (Marta Pederzani, Alice Tedeschi, Elena Massari, Giulia Bertocchi) a 52.0, che regola la Francesco Francia (Sofia Gnani, Federica Ioni, Emma Pieri, Alice Manuzzi) a 52.7.

Veloce anche la 4x100 ragazze della Pontevecchio Bologna (Ginevra Pelizza, Cinzia Podda, Gaia Parazza, Elena Talarico) con 56.5. Nelle staffette di mezzofondo il miglior risultato è nella 3x800 ragazze con la Polisportiva Atletico Borgo Panigale (Marta Petraroli, Emanuela Rossi, Anna Baldi) con 8.13.2. Nelle gare di specialità 1,68 per il cadetto Marco Neri (Endas Cesena) e 1,46 per le cadette Ilaria Mignardi (Polisportiva Atletico Borgo Panigale) e Laura Sgoifo (Endas Cesena). 

 

Gianluca

 

RI-MENZIONE SUL SITO F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

PER MARTA PETRAROLI


COME SEMPRE SUPERLATIVA IN OGNI COMPETIZIONE CHE EFFETTUA

 

STRALCIO E FOTO PUBBLICATE SEMPRE NEL SITO, NON AGGIUNTE DA ME

La marcia a S.Giovanni Marignano e le altre gare del fine settimana

05 Aprile 2016

E' iniziata ufficialmente la stagione primaverile su pista con la 4^ prova del Grand Prix di Marcia e alcune gare provinciali, oltre ad alcuni nostri atleti impegnati in gare fuori regione

 

L'attività primaverile su pista, dopo il prologo delle gare invernali di lanci, è iniziata ufficialmente nell'ultimo fine settimana.

In Emilia Romagna ci sono state gare di calendario regionale, con la quarta prova del Grand Prix di Marcia a San Giovanni in Marignano e di alcune province come a Lugo (staffette), San Felice sul Panaro (solo gare per esordienti) e nella stessa San Giovanni in Marignano con gare extra rispetto alla marcia.

Alcuni atleti della Emilia Romagna hanno poi effettuato gare in altre regioni, come a Abano Terme, Pavia e Villasanta.

Ecco un estratto dei principali risultati del fine settimana.

3 aprile San Giovanni in Marignano - 4^ prova del Grand Prix di Marcia: i giovani marciatori emiliano romagnoli che si erano già messi in evidenza nelle precedenti gare, si confermano anche in questa prova. Nei 5000 metri allieve prevale Samanta Bosio (Interflumina E' Più Pomì), 1° anno nella categoria, con il tempo di 28.18.6, davanti a Laura Borghi (Fratellanza 1874 Modena) con 28.31.9, che si migliora di circa 1 minuto e a Teresa Liberatore (Acquadela Bologna) con 28.39.9.

Un altro atleta della Interflumina si impone nei 5000 metri cadetti:4è Fedi Bannour con 27.56.8. Nei 3000 metri cadette, con 9 atlete al via, successo per Emma Ferretti (Self Montanari Gruzza) in 16.09.9, che migliora il primato personale di quasi 2 secondi. Nei 2000 metri ragazzi vince Daniele Colonnello (Polisportiva Progresso) con 11.04.7, con oltre 2 minuti di vantaggio sul 2° classificato. Nei 2000 metri ragazze arrivo in volata fra Giovanna Teodorani (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) con 11.02.1 e Marta Petraroli (Pol. Atletico Borgo Panigale) con 11.03.4; al 3° posto Federica Petitto (Self Montanari Gruzza) con 11.34.1. L'Atl. Rimini Nord Santarcangelo si è aggiudicata la classifica per società della 4^ prova del Grand Prix sia nei maschi che nelle femmine.

Risultati individuali gare di marcia. Classifica di società maschile 4^ prova Grand Prix di Marcia. Classifica di società femminile 4^ prova Grand Prix di Marcia. Foto (dalla pagina facebook di Self Atletica).

 

Giorgio Rizzoli

 

Ennesima citazione sul sito della F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA per Marta Petraroli


Lanci e marcia a Cattolica

14 Marzo 2016

In evidenza le allieve Emanuela Casadei nel giavellotto e Lucilla Celeghini nel martello.

 

Nei lanci spiccano soprattutto le prestazioni di Emanuela Casadei (Self Montanari Gruzza) nel giavellotto e di Lucilla Celeghini (Fratellanza 1874 Modena) nel martello.

La Casadei, 1° anno nella categoria, ha debuttato con l'attrezzo da 500 grammi, lanciando a 43,49. che è la quarta prestazione regionale all time. Non è da tanti anni in vigore il giavellotto da 500 grammi, ma la prestazione è significativa e nella graduatoria la precedono solo Sara Corradini con 48,94 (2013), Giulia Lodi 44,65 (2015) e Maite Vanucci 44,10 (2014). Si tratta anche della migliore prestazione in Italia della categoria nel 2016. Nella gara di Cattolica Emanuela Casadei ha iniziato con 2 nulli, po 34,44 al 3° lancio e un crescendo negli ultimi 3 lanci, con 39,24, 41,35 e 43,49.

Lucilla Celeghini si era già rilevata nel 2015, con un primato personale nel martello a 54,97, quarta prestazione regionale all time, dopo Sara Fantini 65,99 (2014), Anna Botti 55,38 (2014) e Alice Marusi 55,02 (2001).

Nella prima gara stagionale del 2016 aveva debuttato con 53,74, attualmente seconda prestazione della categoria nel 2016. A Cattolica si è migliorata con 55,40, scavalcando quindi nella graduatoria all time Botti e Marusi, portandosi quindi al 2° posto. Bella la serie di Lucilla, con 52,09, 54,27, 52,61, x, 53,25, 55,40. Belle prestazioni anche per la sua compagna di club Elena Risi, seconda con 47,51, Jessica Mazzola (Riccione Sessantadue) 46,72 e Federica Petracca (Atl. Lugo) 42,94.

Nelle altre gare allievi e allievi, successo nel disco per Calogero Marco Volo (Cus Parma) nel disco con 42,95. Nicola Cipolli (Fratellanza 1874 Modena) nel martello con 53,47, Ankit Kumar (Cus Parma) nel giavellotto con 50,36, Daria Soglia (Atl. Lugo) nel disco con 34,44.

Nei cadetti 33,31 nel disco per Luca Beretta (Anspi Sport San Nazzaro), 45,19 nel giavellotto per Matteo Zigni (Atl. Castelnovo Monti), 40,62 nel martello per Giada Ceccarelli (Endas Cesena) e 36,68 nel giavellotto per Olivia Maltoni (Atl.

75 Cattolica).

Nelle gare di marcia 27.26.0 per l'allieva Samanta Bosio (Interflumina E' Più Pomì) nei 5000 metri, 18.36.0 per la cadetta Veronica Bertozzi (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) nei 3000 metri, 12.47.1 per il ragazzo Riccardo Grandicelli (Pol. Adolfo Consolini) nei 2000 metri. La gara dei 2000 metri ragazze di marcia è stata quella di maggior contenuto tecnico, con 3 atlete poco sopra i 11 minuti: 11.02.1 per Federica Petitto (Self Montanari Gruzza), 11.05.2 per Giovanna Teodorani (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) , 11.14.3 per Marta Petraroli (Pol. Atletico Borgo Panigale).

Nelle classifiche di società del Grand Prix di Marcia successi parziali per Pol. Adolfo Consolini (a pari punti con Atl. Rimini Nord Santarcangelo) nei maschi e Atl. Rimini Nord Santarcangelo nelle femmine.

Giorgio Rizzoli

Dal sito del C.S.I. Bologna una menzione per Anna Baldi e Linda Mezzetti vincitrici a Pieve di Cento 1a prova Bologna Cross

04-03-2016
Bologna Cross 2016, grande successo la prima prova a Pieve di Cento!

 

Bologna Cross 2016, grande successo

la prima prova a Pieve di Cento!

 

Sabato 20 febbraio, all’interno degli impianti sportivi di Pieve di Cento, in una giornata bella e soleggiata, si è disputata la prima prova del Campionato Provinciale Bologna Cross, circuito di sette gare organizzato da C.S.I. Bologna, UISP e FIDAL.

Questa prova, per quanto riguarda il C.S.I. era valida sia per il Campionato Provinciale, sia come prova del Campionato Regionale, al fine di per poter così qualificare i migliori al 19° Campionato Nazionale di Corsa Campestre, che si terrà dall’1 al 3 Aprile a Cesenatico.

Altissima la partecipazione, con la presenza di ben 47 società sportive, rappresentate da 432 atleti.

Ad assumere un significato di partecipazione ancora più ampio, erano presenti anche il Comitato di Cesena (con la Polisportiva San Pietro), e quello di Modena (con il Modena Runners Club ASD).

Nella Polisportiva San Pietro, ha gareggiato anche il presidente, Giovanni Pretolani, Mentre per i Modena Runners si è distinto Alberto Negrini, terzo classificato nei Master Maschi 45.

 

 

 

Complessivamente, gli atleti tesserati per il C.S.I. hanno ben figurato in tutte le categorie, come ad esempio negli esordienti A maschili dove il successo è andato a Abrham Asado dell’Atl. New Star; nelle ragazze vittoria per Anna Baldi della Pol. Atletico Borgo Panigale, nelle Cadette vince Linda Mezzetti sempre della Pol. Atletico Borgo Panigale. Successo tra le junior per Coralli Beatrice del CSI Sasso Marconi, Mantovani Jacopo ha vinto invece nei Master Maschi 35.

 

 

 

Molto gratificante e simpatica, come sempre, la conclusione con tutti gli atleti stanchi ma felici che, chiacchierando davanti al ricco punto ristoro applaudivano sportivamente tutti i premiati.

Sabato 5 Marzo appuntamento a Monteveglio per la seconda prova!

Dal Resto del Carlino di oggi 01/02/2016

Menzionati al pari di grandi potenze dell'Atletica Leggera Bolognese

Un grazie a tutti gli atleti e atlete che hanno preso parte con ottime prove alla prima giornata del Campionato Provinciale Indoor al PalaCus (BO) svoltosi il 30/01/2016.

Ma un grazie caloroso alle due neo Campionesse Provinciali

entrambe nel salto in alto

ovvero in ordine alfabetico:

Nihade Lokmane 2005 esordiente "A" femmine con 1,14

e

Ilaria Mignardi 2001 cadetti femmine con 1,47

  Gianluca

Seconda menzione 2016 sul sito F.I.D.A.L. Emilia- Romagna

e siamo solo nel primo mese dell'anno

direi un ottimo inizio per i nostri colori

La prima citazione in assoluto per Anna Baldi

GRANDE

 

Cross di Forli': nelle categorie giovanili in testa Corradini, Fratellanza, Rcm e Imola Versione stampabile

Nella seconda prova del C.d.S. di cross a Forlì, per quanto riguarda le categorie giovanili, si confermano al comando in 3 categorie su 4 le formazioni già al 1° posto dopo la prima prova di Formigine. Solo nei ragazzi ha preso la testa della classifica Rcm Casinalbo, superando il Cus Parma, retrocesso al 3° posto.

Vediamo per ogni categoria piazzamenti individuali e societari.

Cadetti: vince di stretta misura Jacopo Curti (Corradini Rubiera) su Anas Hali (Atl. Lugo) ribaltando il risultato di Formigine. Al 3° posto Simone Massarenti (Atl. Estense), 6° nella prova precedente, seguito da Mahamadou Traore (Atl. Castelnovo Monti), che migliora l’8° posto di Formigine e da Filippo Visioli (Interflumina E’ Più Pomì).

Nella classifica di società il miglior punteggio di oggi è della Interflumina E’ Più Pomì, con 3 punti di vantaggio sulla Corradini, ma nella classifica complessiva delle 2 prove la Corradini Rubiera conserva 36 punti sulla Interflumina e 48 sulla Self Montanari Gruzza. Seguono in classifica Cus Parma, Atl. Imola e Pontevecchio Bologna.

Cadette: Francesca Vercalli (Atl. Reggio) continua a vincere ogni sua gara; oggi regola Majda Benjedi (Atletica Blizzard), che si era piazzata al 6° posto a Formigine e Sara Nestola (Self Montanari Gruzza), che conferma lo stesso piazzamento della precedente gara. Al 4° posto Matilde Romani (Fratellanza), al 2° posto a Formigine.

Nella classifica di società la Fratellanza 1874 Modena consolida il 1° posto, distanziando ulteriormente le altre formazioni. Tra l’altro i 462 punti significano piazzamenti come il 4° posto per la citata Romani, Serena Cerfogli al 6°, Sofia Rabacchi al 9° Serena Barbuti al 10° e Francesca Badiali al 14°. Al 2° posto si conferma la Self Montanari Gruzza, mentre al 3° nella classifica dopo le 2 prove si porta la Corradini Rubiera, seguita da Cus Parma, Atl. Imola Sacmi Avis e Atl. 85 Faenza.

Ragazzi: vince Daniele Liviero (Libertas Rimini), che non era presente a Formigine e si inserisce davanti ai primi 3 della precedente gara: Yonas Cavina (Nuova Atl. Molinella), Mattia Marazzoli (Rcm Casinalbo) e Nicolò Cornali (Corradini Rubiera).

Nella classifica di società a Formigine era in testa il Cus Parma con 2 punti su Rcm Casinalbo, ma oggi è l’Atl. Piacenza ad aggiudicarsi la prova, con 10 punti di vantaggio su Rcm Casinalbo e 50 sul Cus Parma. Nella classifica complessiva guida ora Rcm Casinalbo con 30 punti di vantaggio su Atl. Piacenza e 38 su Cus Parma. Seguono Self Montanari Gruzza, Atl. Imola Sacmi Avis e Polisportiva Progresso.

Ragazze: Deusa Malacalza (Atl. Piacenza) e Elena Bonafè (Atl. Estense) confermano il 1° e 2° posto di Formigine. Al 3° posto si piazza Giulia Gandolfi (Atl. 85 Faenza) assente a Formigine, seguita da Mariam Naoui (InterfluminaE’ Più Pomì) e Anna Baldi (Pol. Atletico Borgo Panigale), rispettivamente piazzate al 3° e 4° posto nella prima prova.

Nella classifica di società l’Atl. Imola Sacmi Avis mantiene il 1° posto nella classifica complessiva, ma nella prova di oggi il miglior punteggio è per l’Atl. Piacenza con 15 punti di vantaggio su Atl. Imola Sacmi Avis e Fmi Parma Sprint e 16 su Atl. 85 Faenza. Dopo 2 prove è al comando quindi l’Atl. Imola con 71 punti su Atl. Piacenza e 74 su Fmi Parma Sprint. Seguono Fratellanza, Cus Parma e Atl. Lugo.

PREMIAZIONI C.S.I. STAGIONE 2015

DEI CAMPIONATI PROVINCIALI DI CORSA CAMPESTRE E AQUATHLON

svoltesi il 22/01/2016

a Villa Pallavicini (Bologna)

Samuele Suriani 1° nal Camp. Provinciale di Aquathlon categoria Esordienti M

Samuele Suriani 2° nal Camp. Provinciale di Corsa Campestre categoria Esordienti M

Maha Lokmane 2a e Nihade Lokmane 1a nel Camp. Provinciale di Corsa Campestre categoria Esordienti F

 Anna Baldi 1a e Emanuela Rossi 3a nel Camp. Provinciale di Corsa Campestre categoria Ragazzi F

Elisa Sale 1a, Linda Mezzetti 2a e Sara Zanni 3a nel Camp. Provinciale di Corsa Campestre categoria Cadetti F

Riccardo Giovetti 1° e Gianluca Orsi 2° nel Camp. Provinciale di Corsa Campestre categoria Allievi M


Polisportiva Atletico Borgo Panigale 3a nella Classifica a squadre 2015

Polisportiva Atletico Borgo Panigale Premio Speciale per Meriti Sportivi C.S.I. 2015

Gianluca

DI NUOVO MENZIONATI SUL SITO F.I.D.A.L. EMILIA-ROMAGNA

e sin da gennaio nella stagione 2016 appena iniziata

Grazie nuovamente alla bravissima Marta Petraroli 2003 categoria Ragazzi F

Ai Campionati Indoor Assoluti di Parma quinto titolo regionale consecutivo nei 3000 per Lisa Ferrari Versione stampabile

4 titoli regionali assoluti in palio, i primi della stagione 2016, ai Campionati Regionali Indoor d Parma, con organizzazione Cus Parma.

I titoli assegnati sono 800 e 3000 metri maschili e femminili. Negli 800 metri maschili la vittoria va all’allievo 1° anno Hichame Jarine (Nuova Atl. Molinella) con 2.02.65, che precede con un buon margine Matteo Arnaudi (Cus Parma) con 2.05.06. Nei 3000 metri è il master sm50 Fabio Terzoni (Circolo Minerva) a vincere il titolo regionale con 9.53.84, che lascia a quasi un minuto il 2° classificato, il compagno di club Corrado Snaiderbaur, sm45, con 10.48.99.

Negli 800 metri femminili Maria De Renzi (Cus Parma) con 2.29.17 ha la meglio sulla compagna di squadra, l’allieva Licia Pozzi, con 2.29.66 e al 3° posto si piazza un’altra allieva Anna Ofidiani (Atl. Piacenza) con 2.30.67. Nei 3000 metri 5° titolo consecutivo per Lisa Ferrari (Cus Parma) con 10.41.94, che precede l’allieva Eleonora Vella (Atletica Blizzard) con 12.46.30.

Oltre ad assegnare i titoli regionali di 800 e 3000 metri, a Parma era anche la prima prova del Grand Prix Regionale di Marcia per le categorie per le categorie ragazzi, cadetti e allieve. Nella gara dei 3000 metri maschili, aperta anche agli atleti juniores e categorie superiori, il 1° posto è per lo junior Cesare Cozza (Fratellanza 1874 Modena) con 13.10.78, davanti al neo allievo e campione italiano cadetti 2015 Riccardo Orsoni (Cus Parma) con 13.11.20; 3° posto per lo junior Elia Maccari (Sintofarm) con 14.08.07, seguito dall’allievo Emanuele Cozza (Fratellanza 1874 Modena) con 14.36.81. Per Orsoni si tratta del primato regionale indoor allievi: il precedente era 13.36.35 di Marco Giungi e risaliva al 1991. Nella gara di marcia sui 3000 metri femminili successo per Viviana Valsecchi (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) con 14.43.70, davanti a Lisa Cani (Fratellanza 1874 Modena) con 15.14.39, mentre la prima fra le allieve è Laura Borghi (Fratellanza 1874 Modena) con 16.32.88. Nelle altre gare di marcia per cadetti e ragazzi le vittorie sono state per Andrea Angioletti (5 Cerchi Seregno) nei 2000 metri cadetti con 9.58.87, con il 2° posto per Fedi Bannour (Interflumina E’ Più Pomì) con 10.29.40; Emma Ferretti (Self Montanari Gruzza) nei 2000 metri cadette con 10.49.41; Daniele Colonnello (Polisportiva Progresso) nei 1000 metri ragazzi con 5.14.77; Emma Umiliani (Assi Giglio Rosso Firenze) nei 1000 metri ragazze con 5.00.19, con Marta Petraroli (Polisportiva Atletico Borgo Panigale) al 4° posto e al 1° fra le atlete della nostra regione con 5.15.25.

Nella classifica di società del Grand Prix Regionale di Marcia, dopo la prima prova, conducono nei maschi Polisportiva Progresso e Interflumina E’ Più Pomì con 20 punti, mentre nelle femmine domina la Self Montanari Gruzza con 106 punti.

Nelle altre gare di specialità per il settore giovanile Derek Dodzi Ahiamadi (Mds Panariagroup) è stato il miglior tempo nei 300 metri cadetti con 41.21, mentre nei 300 metri cadette il miglior tempo è di Alessia Baldini (Corradini Rubiera) con 44.65. Belle prestazioni anche nei concorsi, con 1,70 nell’alto cadetti per Federico Bellinelli (Pontevecchio Bologna), 5,50 nel lungo cadetti per Nicolò Preti (Sintofarm) e 5,48 nel lungo cadette per Alice Rodiani (Atletica I Gonzaga 2011), che ha preceduto Giulia Guarriello (Sintofarm) con 5,14 e Elena Rosalba Molaschi (Corradini Rubiera) con 5,07.

Si sono disputate anche serie maschili e femminili della staffetta 4x1 giro (4x160 metri) in cui ha corso una frazione anche la campionessa e primatista nazionale allieve Desola Oki (Cus Parma), vincitrice della seconda serie femminile in 1.25.14 con Martina Musiari, Sara Dall’Aglio, Desola Oki, Giulia Zambrelli.