Articoli e comunicati › Comunicati 2015

Ramon Saavedra


Doveroso ringraziamento ad un amico e grande personaggio

Ovviamente per chi da poco frequenta l'atletica non sa di chi sto parlando

Ma in questi giorni ci ha lasciato un personaggio fondamentale per lo sport e l'atletica bolognese
il famosissimo fotografo, presente a tutte le gare di podisti, giovanili e dovunque potesse esserci, Ramon

Presente anche facendo foto a tutti gli atleti indistintamente anche alla gara di Calderara di Reno di domenica

A me personalmente mancherà moltissimo come amico e come personaggio unico nel suo genere.
a seguire articolo di Claudio Bernagozzi sul personaggio Ramon Saavedra

Ramon Saavedra ci ha lasciati

Solo pochi giorni fa avevo scritto un pezzo sul mio Grande Amico, notando questa sua sempre più evidente sensazione di sentirsi messo in disparte, in un mondo dove ha recitato un ruolo da protagonista.
Rileggendolo, a così breve distanza, l'ultima frase mi tocca, ancora di più.
Stanne certo Ramon, non ti dimenticheremo.
Addio Amico mio
------
Chi non conosce Ramon Saavedra ??
Da tantissimi anni lo vediamo, con quel suo look ineguagliabile, sempre pronto a scattare foto, alle Camminate, alle Competitive o dovunque ci sia qualcosa di interessante, meglio se sportivo.
Quante volte in questi anni l’abbiamo amichevolmente sfottuto chiedendogli…. “ma ce l’hai il rullino ??”
Ramon in 35/40 anni ha fermato su carta la storia del ns Movimento; che sensazioni accarezzare una sua foto, anche se sbiadita dal tempo, e rivederci giovani, magari vicino ad Amici che ormai non ci sono più.
Pensare che tutte le domeniche, che piova o sotto il sole cocente, Ramon è lì, con il suo tavolo ed il suo tabellone con alcuni campioni di foto; talvolta chiede a noi Organizzatori un tavolo e, purtroppo, accade anche che se lo veda rifiutato.
Borbotta, in quel suo parlare che, diciamocelo, capita che fai un po’ fatica a seguire ma che … rende, soprattutto quando si arrabbia.
Per anni abbiamo aspettato la Camminata seguente per vedere i provini e ordinare le foto che più ci piacevano.Ma gli anni passano ed a volte il progresso complica, più che aiutare.
Così, piano piano, tutti noi abbiamo cominciato a fare e a farci fare le foto con i telefonini, poi con i più evoluti smartphone e adesso con i tablet, sempre più precisi e facili da usare.
Ma Ramon ha continuato ad essere presente, con il suo tavolo ed il suo tabellone solo che noi, tutti noi, abbiamo cominciato a frequentarlo meno assiduamente; non ci sono più le code per poter prendere in mano le buste con i provini, accatastate alla rinfusa sul tavolo ma con la denominazione della Camminata ben in vista.
Adesso spingiamo un testo e vediamo centinaia di foto sul nostro smartphone oppure, sempre più frequentemente, ci appoggiamo ad Agenzie sempre più specialistiche, sempre più attrezzate, che ti permettono di scaricare le immagine da Internet o te le mandano via mail.
Non si può negare la bellezza e la qualità dei servizi offerti, di prim’ordine, ma va da sé che poi nessuno, o pochi, comprano più le foto da Ramon.
E’ il tempo che passa, l’inarrestabilità del progresso e tutti ne dovrebbero prendere atto, vuoi per le foto di Ramon o per le informazioni del Comitato Podistico.
Ed anche Ramon, forse, se ne sta facendo una ragione, anche se dialogando con lui senti la sua amarezza nel sentirsi “messo in angolo” da tutti, tutti noi.
Però mi piace ricordare, e ricordare a tutti, che Ramon è con noi da tanto tempo, da tanti anni.
Così, non dimentichiamocelo.
Claudio
--------
La Famiglia vorrebbe si ricordasse Ramon non con fiori o collette ma con opere di bene.

Da una mail del 6 ottobre 2015

Sembra ieri invece sono passati un anno e 5 giorni
Il primo ottobre 2014
era il mio primo giorno alla Pol. Atletico Borgo Panigale
e riguardando le gare di questi giorni sono tornati in mente tanti ricordi

5/10/2014 esattamente ieri un anno
Misano campionati regionali ragazzi/e

quanti ricordi
Elisa Sale non ancora Jump nel lungo con 3,52 lontanissima dalle prime, sembra un secolo fa,
grintosissima invece nei 1000 in 3'36
Ilaria Mignardi non ancora Fly nell'alto , con rincorsa 4 passi saltare misure ora ridicole per lei 1,28, e ostacolista in erba
Giorgia Silvestrini fortissima 5a, correndo con le scarpe di Elisa, e lo sarebbe pure ora
Caterina Musi non ancora Javelin,  lanciare il vortex e correre i 60 hs
e le altre Giorgia Selleri e Asia Bertoncelli non piu in squadra con noi, e Maxim De Brasi 3° nella marcia e Niran Palumberi che conosco veramente poco

11/10/2014 San Felice sul Panaro, quanta acqua
la prima vittoria con la Pol. Atletico Borgo nell'alto con Clara Rossi (vittoria facile era sola), invece nella velocita e nei mille sotto l'acqua la prima gara da Bum Bum di Emanuela Rossi nei 600 bravisisma sempre cresciuta da quel giorno, e poi Enrico Sartor e Samuele Suriani nei e 60 e 600 che non conoscevo per niente, ancora Elisa Sale nei 60 e nei mille sotto l'acqua.

12/10/2014 Palio del Tricolore
con la sfilata con la bandiera con Caterina Musi, Ilaria Mignardi e Federica Ravaglia
e il primo giorno da Fly di Ilaria Mignardi con una grande vittoria con 1,37 nell'alto.
Linda Mezzetti gia guerriera ma non ancora "The warrior", il trio allievi allora cadetti Perini 2°, Giovetti 4° e Orsi non ancora the prussian
Caterina nel lungo.
Federica Ravaglia non ancora Blonde Shotputter in lite con la pedana troppo piccola del peso, ma comunque ottima 3a

infine la gara successiva le staffette a Cesenatico
dove tutto il gruppo mi è entrato nel cuore e continua ad entrarci sempre piu
ricordo tutto di quella giornata, fantastica

Quel giorno ho pianto di gioia un infinita di volte e non smetto ancora
se parlo di quella giornata la mail dura altre 20 pagine

grazie a tutti

Gianluca

Commento di un tecnico strafelice (4/10/15)


Sta volgendo al termine una grande stagione della Pol. Atletico Borgo Panigale.
Con tutta la squadra o quasi nel primo anno di categoria sia tra gli allievi/e (3 tutti 1999), i cadetti/e (11 tutti 2001), i ragazzi/e (4 su 5 2003) e gli esordienti (escludendo Suriani e Sartor unici numeri pari in squadra, 5 esordienti del 2005), e solo per ora 40 atleti/e fra tutte le categorie e non tutti agonisti (con le nuove iscrizioni siamo a 60 a tutt'oggi), abbiamo ottenuto con le due di oggi già 69 vittorie, 59 secondi posti, 49 terzi posti e ben 132 piazzamenti nei primi otto nelle gare in stagione.
Tra le vittorie oltre al Campionato Regionale di Marta "Blonde Racewalker" Petraroli nella marcia ragazzi di oggi, ben 10 titoli nazionali UISP, 3 con Linda "The warrior" Mezzetti 2001 (su strada, e 2 su pista nei 1000 e nei 2000 metri), 2 con Stefano "stranger" Perini (su strada e 800 metri su pista), le vittorie di Caterina "Javelin" Musi nel tiro del giavellotto, di Ilaria "Fly" Mignardi nel salto in alto, di Anna "Horse" Baldi nel triathlon ragazzi, di Gregory Eyome nel biahtlon primi passi, la grande vittoria nella staffetta 4x100 cadette con Alice "Panther" Eyome, Elisa "Jump" Sale, Ilaria "Fly" Mignardi e Clara "Usain" Rossi.
Le 2 vittorie di Linda "The Warrior" Mezzetti nei 1000 in importanti meeting FIDAL e tanti altri importantissimi risultati tra i quali le 7 vittorie su 7 gare di Samuele "Diesel" Suriani 2004 nelle gare in montagna CSi di Reggio Emilia . Potrei scrivere per ore delle grandi prove dei miei atleti.
Conscio che da qui alla fine dell'anno potremmo vincere altre gare importanti e fiducioso della possibile grandissima stagione a venire nella quale avrò una fortissima squadra cadette 9/10 cadette tutte 2001 (sono gia forti ora), una altrettanto forte squadra ragazze 7 tutte 2003 nel loro anno buono e tanti altri ottimi atleti come i tre allievi 1999 nel loro anno buono e altri piccoli e grandi che non possono fare squadra ma altrettanto forti.
Senza dimenticare finalmente di avere un numero di tecnici collaboratori di primordine che mi aiuteranno nell'ottenere da questo fantastico gruppo di atleti/e il massimo possibile.

Gianluca

Piccolo commento di un teamleader felice

dopo il trionfo ai Campionati Nazionali U.I.S.P.

Giugno 2015


Nei suddetti campionati nazionali che si sono svolti su strada a Castenaso (BO) e su pista a Cento (FE) la nostra "non grande" ma fortissima squadra ha ottenuto

ben 10 titoli nazionali (8 su pista e 2 su strada)

3 Linda Mezzetti (strada,1000 metri e 2000 metri), 2 Stefano Perini (strada, 800 metri), 1 Staffetta 4x100 Cadette (Alice Eyome, Elisa Sale, Ilaria Mignardi, Clara Rossi), 1 Ilaria Mignardi (salto in alto), 1 Caterina Musi (tiro del giavellotto), 1 Anna Baldi (triathlon), 1 Gregory Eyome (biathlon)

6 secondi posto (4 su pista e 2 su strada)

2 Gianluca Orsi (strada e 3000 metri), 1 Anna Baldi (strada), 1 Ilaria Mignardi (300 metri), 1 Elisa Sale (salto triplo), 1 Samuele Suriani (biathlon),

4 terzi posto (2 su pista e 2 su strada)

1 Emanuela Rossi (strada), 1 Francesca Eyome (strada), 1 Federica Ravaglia (getto del peso), 1 Gianluca Orsi (800 metri)

e praticamente quasi tutti gli atleti/e sono arrivati a medaglia

fervidi complimenti anche agli altri medagliati e/o finalisti

Matilde Osti (4a nel biathlon), Samuele Suriani ( strada), Gregory Eyome ( strada), Riccardo Giovetti ( negli 800), Clara Rossi (5a nel salto in alto), Sara Zanni (5a nei 2000 metri e 8a quindi finalista nel lancio del disco), Ilaria Mignardi (6a nei 150 metri) e Alice Eyome (8a quindi finalista nel salto in lungo)

Per finire con Maha Lokmane, Nihade Lokmane e Enrico Sartor che hanno onorato con ottimi piazzamenti le loro prove

Non posso che essere soddisfatto per le emozioni che continuamente questi piccoli e grandi atleti/e mi regalano, non finendo mai di stupirmi

Ricordo che tutti o quasi i nostri atleti /e sono al primo anno di categoria, quindi con ancora tutto un anno e mezzo per stupirmi e stupirci sempre di piu

Infinitamente grazie


Un grande grazie anche agli istruttori che oltre a me Gianluca Cesari (istruttore responsabile) hanno contribuito a questo grande risultato e a tutti i grandi risultati di questo semestre e precisamente:

Paolo Barone (istruttore piccoli e grandi),

Nicola Bizzarri (istruttore marcia),

Enrico Cavazzoni (istruttore piccoli, grandi e salto triplo),

Marco Francia (istruttore piccoli, grandi e getto del peso), 

Davide Genovesi (istruttore piccoli),

Paolo Piccioni (ex istruttore ma ancora importante) e

Stefano Rossi (istruttore grandi e velocità).

Il tutto in rigoroso ordine alfabetico

Gianluca